Sul palazzetto comunale antico vi sono notizie riguardanti l'esistenza, (sec. XIII), ma non della sua struttura. Per quanto riguarda l'ubicazione, sicuramente è sempre stato nell'attuale collocazi (...)
La Via del Girone delimita il camminamento di ronda che ingloba la Primitiva Rocca questo a chiarire che l'origine di Montedinove non è Monastica ma Feudale.
E' la principale porta di accesso al borgo di Montedinove. La porta inizia con una ampia apertura che poi si ristringe, probabilmente a seguito dei rimaneggiamenti avvenuti nel corso dei secoli. S (...)
Il Centro di accoglienza turistica è realizzato nel fondaco del sovrastante Convento delle Clarisse di Clausura che ha fortemente voluto il Benemerito nostro concittadino Cinto Cordio lasciandoci (...)
Il portale romanico-gotico ancora visibile in Piazza Novana anche se murato, datato 1368 e ricchissimo di elementi simbolici dell’epoca, fa parte della struttura architettonica più antica della ch (...)
Essendo spiombante il muro del monte dei pegni, la municipalità dà in carico all'Architetto Maggi per farvi un intervento di sostegno, sopra il quale costruisce il loggiato.
Quello che i Montedinovesi chiamano “Lu Spiazze”, è uno spazio libero da abitazioni con una meravigliosa veduta sui Monti Sibillini. E' situato sopra la Porta dei Monti delle mura castellane di Mo (...)